IL FUOCO di Tina Caramanico (Il Ciliegio Edizioni)

Lo confesso: ho comprato questo libro per la copertina, della bravissima Stefania Tartini. E se la guardate per un paio di minuti, notando tutte le finezze di composizione e l’uso organico dei colori, di certo converrete con me che è un vero capolavoro.

Fortuna ha voluto che anche il libro si rivelasse splendido, facendomi conoscere un’autrice davvero talentuosa.

La trama di base è di quelle ricorrenti: nel 1500 in Val Camonica una donna additata come strega viene mandata a morire sul rogo. La storia costruita dall’autrice è molto più originale, ossia è l’indagine svolta dal curato del paese per capire se veramente quella guaritrice a conoscenza dei segreti di tutto il paese fosse una devota del demonio.

Un romanzo storico dalla scrittura curatissima, precisa e pulita, che sicuramente avrà richiesto ricerche e studi approfonditi. In ogni riga, descrizioni, dialoghi e riflessioni riescono a restituire benissimo l’atmosfera di quel tempo e di quei luoghi.

Un viaggio in un altro tempo che tanto ha ancora da dire anche al nostro, di tempo, per chi ha voglia di cercare la verità.

Complimenti all’editore Il Ciliegio per la cura editoriale: questo libro, oltre a essere una storia appassionante e ottimamente scritta, è anche un oggetto di pregio da avere nella propria biblioteca. E per noi bibliofili non è poco!

Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari al funzionamento, come previsto dalla normativa vigente. Continuando a navigare, accetti l’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.