IO SONO LEGGENDA di Richard Matheson (Fanucci o Mondadori)

Come avrebbe potuto, un’appassionata di mondi altri come me, non incappare nel libro che ha ispirato l’albo “L’ultimo uomo sulla Terra” di Dylan Dog o l’episodio “La paura fa Novanta VIII – L’uomo Homega” dei Simpson? Come avrebbe potuto? Eh, come? Non è una domanda retorica, mi piacerebbe sapere come avrei potuto farlo…

Nota per chi legge: mi scuserete gli spoiler, ma il libro è uscito il secolo scorso, immagino tutti lo conoscano, ormai.

È un fatto: questo libro (da cui è tratto il film omonimo con Will Smith e che ha ispirato anche “La notte dei morti viventi” di Romero) è un grande classico della letteratura di ambientazione postapocalittica, un capostipite degli horror con i vampiri e gli zombie, una pietra miliare dell’uomo solo (americano, ça va sans dire) contro il mondo, con la sigaretta perennemente penzolante dalle labbra, una bottiglia di alcol sempre pronta e la villetta a Los Angeles bella attrezzata con serra, generatori e aglio a volontà. Un Robinson Crusoe naufragato, invece che su un’isola, in un futuro parecchio complicato.

La maestria di Matheson nel far sentire al lettore tutta l’alienazione e la solitudine del protagonista è innegabile. Un grande maestro in questo.

Interessante anche l’analisi ulteriore che può scaturire dal vedere quest’uomo, che pensa di essere l’unico ancora sano in mezzo ai mostri, finire per essere lui l’anomalia che dev’essere eliminata. Un batterio ha maledetto tutti gli esseri umani (l’America, anzi la California, è il pianeta intero, si sa) ma ci sono delle pillole che ne possono salvare solo pochi: o sei fra i pochi, o sei il mostro.

Nota per me: in caso di apocalisse zombie, ricordarsi di fare scorta di filo interdentale, perché l’igiene orale è fondamentale, quando non ci sono dentisti a portata.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari al funzionamento, come previsto dalla normativa vigente. Continuando a navigare, accetti l’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.