AUTORITRATTI di Tommaso Spazzini Villa (Quodlibet)

Sull’ultimo numero dell’Indice dei Libri del Mese (dicembre 2024), nel mezzo di un interessante approfondimento su quell’intramontabile opera che è l’Odissea, ho letto la recensione fatta da Andrea Cristanti de Ascentiis di questo titolo. E sono corsa a comprarlo.

Il materiale di partenza è oro: la traduzione magistrale di Rosa Calzecchi Onesti per Einaudi del testo da cui ha avuto origine tutta la letteratura occidentale. Strappata. Letteralmente, ogni pagina del libro originale è stata tolta e isolata.

L’idea è di quelle che distinguono un artista geniale: Tommaso Spazzini Villa (artista che mi rammarico di non aver conosciuto prima) lascia una pagina di quell’Odissea smembrata a un gruppo di detenuti, una pagina ciascuno, chiedendo loro di sottolineare delle parole all’interno del testo, dando voce ai propri pensieri e al proprio incoscio usando le parole di Omero.

Il risultato è un libro di poesie scritte sopra, dentro, in mezzo all’Odissea:
Qualcuno / porta / nel / cuore / tempesta / e / cura
In fondo all’isola / custodisco / dolori / è morto / il suo nome / le lacrime / giacciono / chi sa dove
Sogno / di / correre / ancora / all’alba / non / qui / ma /a / casa/ .
In futuro / sapranno / vivere, ma / non / ora

Quello che non ti aspetti: le pagine senza cerchi né sottolineature, che sono silenzi. Il viaggio di Odisseo continua a essere raccontato, forse letto, l’accenno di un segno ci lascia intuire un dolore forse troppo difficile da concretizzare, o distrazione, disinteresse, chissà. Lasciare anche queste pagine mostra un rispetto altissimo verso quei detenuti che hanno scelto il silenzio, qualunque ne fosse la ragione. Tu leggi una pagina di versi di un poema epico, eppure quella pagina è muta. Incredibile.

Un libro altro imperdibile.

Per chi volesse approfondire la visione dell’autore (o meglio, del curatore): https://insideart.eu/2024/01/02/tra-testo-e-sguardo-intervista-con-tommaso-spazzini-villa/

Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari al funzionamento, come previsto dalla normativa vigente. Continuando a navigare, accetti l’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.