COME LA NEVE NESSUN RUMORE di Marco Lugli (Indomitus Publishing)

Per poter leggere la sesta storia del Commissario Gelsomino ho ovviamente (per il mio OCD) letto le cinque che l’hanno preceduta. E meno male! Ho fatto così in tempo ad affezionarmi a un personaggio che in questo ultimo episodio – secondo me – è un po’ sottotono, cupo, infreddolito. Si capisce che è un leccese in montagna per la prima volta in vita sua! Comunque, adoro questo tipo di serialità: è una comfort zone che rende la lettura ancora più morbida e calduccia.

L’ambientazione nevosa e natalizia è descritta con dovizia di particolari. Per gli amanti della montagna, o per gli abitanti della Val di Fassa in particolare, dev’essere appassionante sentirla descrivere così, mentre temo che per tutti gli altri… sarebbe bastato anche meno. Sono certa che tutti i riferimenti a questo o quel vallone, cima, ghiacciaio, discesa, funivia, sentiero, sasso e foglia siano precisi e puntuali (ma anche fossero inventati di sana pianta non lo potrei sapere, come credo gran parte dei lettori), quindi chapeau per l’impegno.

La cosa che ho trovato più interessante di questo ciclo di romanzi (che sono gialli classici, col commissario di polizia e l’omicidio da risolvere, ben scritti e costruiti, piacevoli da leggere e dal finale per lo più inatteso) riguarda in realtà il suo editore. Perché di primo acchito avevo preso Lugli per un autore che si autopubblicava. E invece!

La Indomitus Publishing (cito) “è una casa editrice alternativa e indipendente che ha l’obiettivo di rendere gli Autori felici portandoli al successo di pubblico e vendite” e “pubblica narrativa di genere […] in formato cartaceo e ebook. La distribuzione su Amazon è curata direttamente; la distribuzione ebook su tutti gli altri canali si appoggia a StreetLib; la distribuzione cartacea a grossisti, catene e librerie si appoggia a DirectBook”. Al comando Davide Radice, che (cito ancora) “ha guidato Amazon Publishing in Italia per più di 4 anni, portandola al successo grazie ad uno scouting attento”. In pratica, invece di continuare a lavorare per Amazon, questo editore si è aperto una CE indipendente tutta sua, che si propone come soluzione intermedia per chi non se la sente di affrontare Amazon KDP tutto da solo ma non trova spazio nelle CE più classiche. Chapeau anche qui.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari al funzionamento, come previsto dalla normativa vigente. Continuando a navigare, accetti l’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.