IL MISTERO DELLA CASCATA di Giovanni Cocco (Piemme)

Seguendo quella che ormai è diventata una consuetudine, scrivo questa recensione del libro mensile del mio amato Book Club di Albiate solo dopo averne discusso con le compagne di aperitivo… ehm, lettrici, volevo dire: compagne lettrici. Gli spunti che nascono dalla condivisione di pareri e impressioni sono preziosi, spesso spassosi, sempre arricchenti.

Dunque, trattasi di giallo classico con maresciallo che indaga, coadiuvato da carabiniere veneto che gli fa da spalla comica e collega super efficiente in doverosa quota rosa. Si inizia con il ritrovamento di un cadavere nel lago, altri cadaveri, suicidi che sembrano siano stati suicidati da altri, una santona presso una cascata (quella del titolo) con miracoli annessi, le immancabili relazioni clandestine, un PM antipatico come un herpes, alcuni clan della ‘ndrangheta e persino un nano alla Twin Peaks. Più un’altra ottantina di personaggi. Un libro decisamente corposo, in controtendenza rispetto ai gialli “da ombrellone” (il volume è strategicamente uscito a inizio estate) che tendono a non approfondire troppo.

In questo romanzo, invece, l’autore – di lungo corso – si prende i suoi tempi, ammira il paesaggio insieme al suo protagonista, ne condivide l’amore per i dettagli e le sfumature. È bellissimo leggere il lago di Como descritto così. In generale, sono proprio le descrizioni – dei luoghi, delle sensazioni e dei personaggi – che mostrano il talento di Cocco come scrittore. A tratti verrebbe quasi da dire che è troppo: lo stile troppo alto e il lessico troppo ricercato, rispetto alla destinazione d’uso del prodotto. Ma immagino che, se ti piace scrivere e sei bravo a farlo, non sia così facile spegnere o settare al minimo l’interruttore del talento.

L’umanissimo maresciallo Mantegazza sicuramente ci farà compagnia ancora in futuro, nei prossimi volumi di questa promettente serie, con la sua Yaris ibrida, i problemi alla prostata, le chiacchierate con la moglie morta, l’amato cane, la figlia sfuggente… E chissà, magari lo vedremo anche in TV!

Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari al funzionamento, come previsto dalla normativa vigente. Continuando a navigare, accetti l’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.